Il Gruppo Fratres Livorno Odv è una realtà formata solo ed esclusivamente da persone volontarie, a partire dal proprio Consiglio Direttivo fino ad arrivare ai Donatori di Sangue. Persone che mettono a disposizione parte del proprio tempo portando avanti l’obiettivo dell’Associazione, quello di sensibilizzare e promuovere la Donazione del Sangue. Senza Scopo di Lucro, di finalità civica, solidaristica e di utilità sociale è iscritto al registro nazionale del terzo settore. Il Consiglio Direttivo è cosi composto: Presidente: Di Matteo Vito Vice presidente: Ceni Roberta Amministratore: Buonacquisto Alessandro Segretario: Lenzini Giulia Consigliere: Vannucci Gabriele Consigliere: Giaquinto Francesco Consigliere: Barghigiani Silvia Il Gruppo Fratres Livorno ODV è molto attento alla Salute dei propri Volontari donatori, instaura con loro un rapporto di familiarità, di aggregazione e, soprattutto attraverso piccoli gesti, riconosce la grande solidarietà che quest’ultimi dimostrano ogni anno donando loro stessi per il prossimo. Oltre al consiglio direttivo il Gruppo si avvale di diversi ragazzi/e che volontariamente si prestano allo svolgimento della vita associativa. Oltre a promuovere la donazione del sangue si impegna in giorni diversi a svolgere il servizio di accoglienza delle persone che si presentano presso il Centro Trasfusionale di Livorno ogni mattina. I volontari non percepiscono alcun tipo di rimborso o forma di pagamento, l’unico riconoscimento che hanno si presenta quando dopo ore di lavoro sulla promozione riescono a sensibilizzare una nuova persona ad entrare nel mondo della Donazione del sangue, facendo accrescere il sentimento di entusiasmo e gratificazione con il quale operano in associazione.
Il gruppo Fratres di Livorno opera a stretto contatto con la sua Associazione Madre, la Misercordia di Livorno, creando una simbiosi con le attività di Carità e Donazione del sangue. Sul territorio collaboriamo a stretto contatto con reciproco rispetto e ammirazione con molte associazioni Locali che operano nello stesso settore e non Solo: in primis con le nostre Consorelle delle zone limitrofe, il Gruppo Fratres Montenero, il Gruppo Fratres di Antignano e infine i Gruppi Fratres di Quercianella e Gabbro. Noi tutti riuniti sotto un'unica bandiera insieme partecipiamo ai vari eventi svolti nella città di Livorno per raggiungere lo scopo comune di promozione e sensibilizzazione della donazione del sangue. Il gruppo volge lo sguardo anche verso i propri stakeholder, Avis Comunale Livorno, Avis intercomunale di Collesalvetti, Gruppo Donatori Ospedalieri, Croce Rossa Italiana comitato di Livorno, Aido, Admo, con cui condividiamo lo stesso obbiettivo comune al fine di raggiungere quell’autosufficienza nella donazione del sangue, midollo osseo e organi che serve proprio per garantire a tutti i nostri pazienti un’aspettativa di vita migliore. Sul piano Istituzionale stiamo creando un rapporto di fiducia e collaborazione con tutti gli enti presenti sul territorio quali: il Comune di Livorno, la ConfCommercio, le varie forze Armate, l’ Azienda Sanitaria Nord-Ovest Toscana, gli organi di Polizia e tutta la Diocesi di Livorno per far sì che contribuiscano a far conoscere e ramificare la cultura della donazione del sangue a più cittadini possibili. Gli obiettivi futuri sono:
Certi che questi obiettivi saranno raggiunti ci auguriamo per il futuro sempre più interesse e partecipazione non solo nel tema della donazione del sangue ma anche nel mondo del volontariato, con la speranza di diffondere sempre di più solidarietà e aiuto verso il prossimo.
Tel. +39 0586 883 333
Cel. +39 328 539 6847
Contattaci su Whatsapp
Via Verdi, 63 Livorno (LI) 57100
gruppolivorno@fratres.eu
Facebook